Tenuta San Francesco

L’Azienda

A Tramonti nel 2004, nel cuore verde della Costa D’Amalfi, nasce l’azienda agricola “San Francesco” per la produzione di vini a denominazione di origine controllata. L’azienda ha una superfice complessiva di circa otto ettari e mezzo e vinifica esclusivamente le uve di tre storiche famiglie Costiere: Bove, D’Avino e Giordano. La cantina attrezzata a fine 2004 inizio 2005 è dotata di tutte le moderne tecnologie; collocata nella masseria storica della famiglia Di Palma e si avvale della consulenza dell’enologo Carmine Valentino di Avellino.

Questo slideshow richiede JavaScript.

I Vigneti

Quattro degli otto ettari e mezzo dell’Azienda, sono rappresentati da vigneti secolari prefillossera delle cultivar di tintore, aglianico e piedirossoper la produzione del Tramonti rosso riserva 4 Spine e del Tintore prefillossera E’ ISS. Nei rimanenti quattro ettari, due e mezzo si coltivano a falanghina, biancolella, pepella e ginestra per la produzione del Cru Per Eva e del Tramonti bianco, mentre il rimanente mezzo ettaro è destinato ad un campo di selezione genetica di aglianico e piedirosso.

Tutti i vigneti, ad alta densità di impianto, sono situati tra i 300 e i 500 metri sul livello del mare, su terreni terrazzati in forte pendenza. La produzione si aggira dai 70 ai 90 quintali per ettaro. Particolare attenzione si presta alle tecniche di conservazione e tutela dell’ambiente, aderendo ai piani Regionali per la riduzione dei fitofarmaci.