Azienda Agricola La Gentile di Caprarola

L’AZIENDA AGRICOLA e AGRITURISTICA    

Immersa in quasi 30 ettari di alberi di marroni e nocciole, l’Azienda Agricola “La Gentile” prende il suo nome dalla più prestigiosa qualità di nocciole del nostro territorio.

Sita sulle pendici del Monte Venere ed affacciata sul sottostante lago di Vico, offre al visitatore uno scenario naturale di rara bellezza.

L’azienda appartiene ai fratelli Paolo e Nello Lupino che l’hanno avuta in eredità dai loro nonni (Bruziches) i quali hanno saputo tramandare loro l’amore per la campagna e la passione per l’agricoltura.

Mantenendo viva la dedizione familiare per la terra i due fratelli si sono prodigati nella trasformazione dolciaria dei prodotti aziendali  dando vita ad una gamma di delizie  quali la crema di marroni, i marroncini canditi al naturalela Nellina, una crema di nocciole che è ormai un cult per gli amanti del buon cioccolato spalmabile

    

Questo slideshow richiede JavaScript.

Completamente genuini e privi di conservanti, coloranti ed additivi aggiunti, i ns. prodotti sono anche adatti per i celiaci in quanto per natura privi di glutine ( inseriti anche nel prontuario per celiaci edito dall’AIC, edizione 2007)

Durante la stagione estiva è possibile degustare queste specialità all’ombra dei secolari alberi di castagni, presso il piccolo ristorante all’aperto sito all’interno dell’Azienda.

Dalla tradizione famigliare i fratelli Lupino hanno ereditato anche la passione per i cavalli e l’amore per il lago di cui sono testimonianza la creazione di un piccolo centro ippico e velico ideale per gli amanti delle passeggiate a cavallo e delle gite in barca.

A simboleggiare questo connubio passionale fra amore per i cavalli e per i frutti della terra è lo stemma aziendale ideato da Nello, ovvero una carrozza a forma di nocciola trasportata da due cavalli che si trova sulle etichette delle specialità dolciarie de “La Gentile”.